Skip to content Skip to footer

Il Percorso Delle Cale

Riservato agli amanti del trekking, delle passeggiate a cavallo e delle pedalate in mountain bike, il Percorso delle Cale è uno dei sentieri più incredibili della zona.

 

Il consiglio è di lasciare l’auto in sicurezza al parcheggio di fronte al Porto della Marina di Scarlino e di procedere per circa 800 metri fino ai pressi del Ristorante Il Cantuccio dove una sbarra segna l’inizio del sentiero.

 

Affascinante e facile da percorrere, il percorso richiede solo una grande passione per la Natura: immerso nel bosco, guarda sempre le Isole dell’Arcipelago tra colori, profumi e suoni che liberano la mente dai pensieri, donando una sensazione di relax totale. Dopo un paio di chilometri ci si imbatte nella statua di Giuseppe Garibaldi, omaggio degli Scarlinesi all’Eroe dei Due mondi che proprio da qui riuscì a sfuggire alle persecuzioni papali e a mettersi In salvo in Liguria. Fu proprio da Cala Martina, poco distante dal monumento, che partì il peschereccio con a bordo Garibaldi. Cala Martina, piccola e raccolta, merita una sosta. 

Procedendo dopo ancora un paio di km, alla fine di una piccola salita, si apre davanti a noi in tutta la sua bellezza Cala Violina. La vista da questo punto è davvero suggestiva: la baia si vede per intero, la sabbia bianca e l’acqua cristallina spiccano in contrasto con il verde scuro della macchia alle loro spalle. Un panorama mozzafiato assolutamente da non perdere. La spiaggia è bellissima anche se, ovviamente, il suo fascino è maggiore nei mesi in cui non è affollata. Nei pressi di Cala Violina il sentiero è attrezzato con panche e tavoli all’interno della pineta ma attenzione: lungo tutto il percorso non ci sono ristori e nemmeno la possibilità di fare acqua.

 

Proseguendo ancora oltre Cala Violina, il sentiero si fa leggermente più impegnativo ma i panorami mozzafiato meritano un po’ più di fatica. Cala Civette è lì, dopo un paio di km, con le sue sabbie bianchissime e le acque cristalline.

 

Chi volesse completare il sentiero può percorrerlo fino alla sbarra: dall’inizio avrà percorso circa 7 km di meraviglia assoluta. È consigliato evitare le ore più calde in estate ed attrezzarsi con scarpe comode e riserva di acqua e cibo. Non dimenticate un sacchetto per portare a casa i rifiuti: per evitare le scorribande degli animali selvatici alla ricerca di cibo, lungo tutto il percorso non ci sono cestini.

 

AncoraThemes © 2024. All Rights Reserved.