A poche miglia da Palmaiola si trova l’isolotto di Cerboli, una piccola isola con un’estensione inferiore al chilometro quadrato e di aspetto morfologico fatto di pareti a strapiombo, completamente diverso da Palmaiola.
L’isola è ricoperta di macchia di cisto marino, gariga e lentisco e quanto alla fauna, vi trovano dimora marangoni con il ciuffo e gabbiani ma soprattutto una sottospecie di lucertola, la “Pordacis sicula cerbolensis”, non esistente altrove.
Particolarmente suggestiva, riservata a sub esperti, è l’immersione a Cerboli: spugne multicolori, parazoanthus e il blu incredibile delle acque. Ma anche un magnifico luogo dove rilassarsi al sole a bordo di una barca, tra un tuffo e un po’ di snorkeling.
Appartenuta in passato allo scrittore Carlo Cassola, nel 2020 l’isola è stata rilevata da un giovane imprenditore tedesco, appassionato di birdwatching e balene, che ne ha assicurato il rispetto e un futuro green per l’isola. Cerboli rientra nel perimetro del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ed è una zona di protezione speciale ZPS di Bioitaly.